Ti trovi in: Progetti > Amico H, uno strumento per i bambini e i loro familiari nelle realtà ospedaliere Pubblicato il 12 Marzo 2021 in Interactive technologies for health and wellbeing
amico H app bicocca bicapp

La lunga collaborazione dell’Associazione Psyché con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca ha posto le basi per sviluppare l’idea di Amico H, uno strumento sviluppato dall’ Associazione Psyché con la collaborazione del Bicapp, che potesse accompagnare i bambini e i loro familiari alla realtà ospedaliera, fornendo loro le informazioni e il supporto necessari ad affrontare in modo adattivo questa esperienza.

La comunicazione è un elemento essenziale del progetto di cura, punto d’incontro e di confronto tra il piano tecnico di gestione della malattia e il piano emotivo del vissuto di malattia.

Amico H nasce dalla necessità di migliorare la comunicazione tra gli operatori sanitari, i minori ricoverati e i loro famigliari e la loro relazione al fine di creare un legame collaborativo davvero efficace.

  • AMICO H è:
    Uno strumento interattivo facilmente fruibile da qualsiasi dispositivo mobile Apple o Android
  • Un videogame divertente e immersivo
  • Un “contenitore” che può raccogliere tutte le informazioni normalmente consegnate in cartaceo al bambino e ai genitori
  • I bambini possono giocare insieme ai propri famigliari ed essere stimolati al dialogo
  • Replicabile in altre realtà ospedaliere e traducibile in diverse lingue
  • Utile per i genitori che ricevono informazioni e supporto per accompagnare al meglio i loro figli
  • Utile per i medici e gli infermieri che possono trovare indicazioni per migliorare la relazione e la comunicazione con i bambini e i loro genitori
  • Uno strumento con un impatto sociale misurabile

Amico H è in fase di realizzazione. il progetto è seguito e promosso dall’Associazione Psyché in collaborazione con il BiCApP, grazie alla vincita tra gli altri di un finanziamento della Banca d’Italia e della Fondazione De Rigo.

Se vuoi sostenere anche tu questo progetto Puoi effettuare una donazione a questo link

Scopri di piu sul progetto direttamente sul sito dell’Associazione Psychè

Scopri di più sull’app in fase di sviluppo!

centro di ricerca bicapp

Vuoi collaborare con noi? Hai una idea?

Sei interessato ai progetti sviluppato dal Bicapp? Hai una idea che vuoi sviluppare con un forte supporto in ambito psicologico? Contattaci!