Designing games for education and people’s empowerment

venerdì 18 giugno 2021 16:30 – 18:30

 

Abstract: Un modo efficace per educare e formare le persone è attraverso i giochi. I giochi sono una delle attività tra due o più decisori indipendenti che vogliono raggiungere i loro obiettivi in un ambiente specifico. In tale contesto ci sono delle regole, e i giocatori competono contro i loro avversari per raggiungere i loro obiettivi. Ma non tutti le attività di questo tipo sono competizioni; ci sono attività in cui i giocatori cooperano per raggiungere un obiettivo comune, e questi sono chiamati serious games.

I serious games sono ampiamente utilizzati per simulare eventi del mondo reale, informare o rendere consapevoli i giocatori, e innescare le loro capacità di problem-solving. Aiutano le persone a visualizzare le loro azioni e ad esplorare diversi eventi in modo intuitivo. Nei serious games, l’educazione in varie forme è l’obiettivo primario, e i giocatori sviluppano abilità come il processo decisionale, il pensiero critico e le capacità analitiche. In questo intervento, esploreremo diversi principi di progettazione che possono aiutarci a progettare giochi che siano efficaci nell’insegnamento e nell’empowerment delle persone.

Bio: La dottoressa Katerina Bourazeri è docente  presso la Scuola di Informatica e Ingegneria Elettronica (CSEE) dell’Università di Essex. Ha conseguito un PhD in Ingegneria Elettronica presso l’Imperial College di Londra, un MSc in Internet e Wireless Computing presso l’Università di York, e una laurea in Informatica presso l’Università del Pireo, in Grecia.

I suoi interessi di ricerca includono l’interazione uomo-computer (HCI), il design e lo sviluppo di giochi, il design di interfacce, la visualizzazione di informazioni, l’informatica sanitaria, le smart cities e L’internet of Things  (IoT).

Più in generale, la dottoressa Bourazeri è interessata a progettare, implementare e valutare tecnologie che affrontano problemi quotidiani con un impatto diretto sulla vita delle persone; gli esempi includono l’efficienza energetica e la sostenibilità, l’empowerment delle persone e l’inclusività nelle società, e la vita indipendente a casa di persone con disabilità o condizioni croniche.

 

Webex Meeting details

https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=m7530f01b37b06232dddfff2fb4cdc48b

 

 

I ministri Colao e Messa al Bicapp

Pubblicato il 20 Settembre 2022

Il 19 Settembre 2022,  il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio...

Leggi tutto...

Il nostro centro è finalmente aperto a tutti!

Pubblicato il 13 Maggio 2022

Lunedi 9 maggio 2022 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione ufficiale dei nostri...

Leggi tutto...

E’ arrivata l’app ufficiale del Bicapp!

Pubblicato il 7 Maggio 2022

L’app Bic@pp è stata pensata per far conoscere Bicocca Center for Applied Psychology (BiCApP)...

Leggi tutto...
centro di ricerca bicapp

Vuoi collaborare con noi? Hai una idea?

Sei interessato allo sviluppo di app e wearable con il supporto di esperti UX/UI? Contatta il bicapp!